Cosa può fare un/a meccanico/a di manutenzione per automobili
Lavori indipendenti di assistenza e riparazione del motore, del telaio e della trazione, nonché semplici riparazioni dell'impianto elettrico del veicolo con l'assistenza di un tecnico elettronico: in questi settori è attivo lo specialista automobilistico sia uomo che donna. La formazione include anche l’esame di guida cat. C, con un contributo forfettario da parte di Auto AG Group.
Requisiti scolastici
Completamento della scuola distrettuale o scuola media e superamento del test attitudinale UPSA.
Durata della formazione di base
La formazione di base dura complessivamente tre anni. Dopo il primo anno di formazione, viene effettuata una verifica della situazione attuale.
Corsi interaziendali
Al fine di integrare la pratica professionale e l'istruzione scolastica, i corsi interaziendali fanno parte della formazione: da 12 a 16 giorni nel primo anno, da 16 a 20 giorni nel secondo anno e da 12 a 14 giorni nell'ultimo anno.
Scuola professionale
Le lezioni della scuola professionale si svolgono regolarmente: nel primo anno su 1 giorno e mezzo, nel secondo e terzo anno su un giorno alla settimana. Le materie principali sono l'apprendimento e le tecniche di lavoro, l'aritmetica, la fisica, le basi dell'ingegneria elettrica, l'elettricità/elettronica, l'informazione tecnica, il telaio, la trazione e il motore, integrate con le lingue nazionali, l’economia aziendale, l'informatica, la società e lo sport.
Chi ti supporta in Auto AG?
I nostri formatori professionali competenti e il nostro responsabile a tempo pieno della formazione professionale supportano i nostri apprendisti con le loro competenze. I nostri corsi interni si svolgono nel nostro laboratorio di formazione interno. Allo stesso tempo, viene facilitato lo scambio con altri apprendisti all'interno di Auto AG Group.
Cosa fa in pratica un/a meccanico/a di manutenzione per automobili
Descrizione del lavoro Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA).
Che titolo di studio ho dopo il mio apprendistato?
Chiunque abbia superato con successo la procedura di qualità riceve un attestato federale professionale (AFC) e ha il diritto di utilizzare il titolo legalmente protetto "Meccanico/a di manutenzione per automobili AFC”.
Quali sono le opportunità di perfezionamento professionale?
- Formazione supplementare come tecnico/a di meccatronica automobilistica (ingresso al 3° anno di formazione)
- Come tecnico/a di meccatronica automobilistica, un ulteriore livello è possibile con 2 anni di esperienza pratica: Esame professionale come meccanico/a diagnostica di automobile con attestato federale professionale (modulare).
- 3 anni di esperienza pratica nel settore del servizio clienti dell'industria automobilistica: esame professionale come consulente del servizio clienti nell'industria automobilistica con attestato federale professionale (modulare).
- 2 anni di pratica nella vendita di automobili: esame professionale come consulente di vendita d’automobili con attestato federale professionale (modulare)
- Dopo altri due anni di pratica: esame professionale federale superiore come diplomato/a in gestione aziendale nel ramo dell’automobile